Il Consiglio Comunale, rappresentando l’intera comunità locale, determina l’indirizzo ed esercita il controllo politico sull’attività amministrativa del Comune.
All’inizio del mandato, il Sindaco presenta al Consiglio il proprio programma amministrativo.
Tale documento costituisce il principale atto di indirizzo dell’azione politico-amministrativa del Comune e il riferimento per l’esercizio della funzione di controllo da parte del Consiglio.
La verifica delle linee programmatiche avviene annualmente, in Consiglio, in sede di approvazione del rendiconto della gestione.
Il Consiglio ha autonomia organizzativa e funzionale.
Il Consiglio è presieduto dal Presidente del Consiglio, eletto tra i consiglieri. Al Presidente del Consiglio sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio. Il Presidente del Consiglio coordina i lavori delle Commissioni consiliari e delle Consulte permanenti.
L’elezione del Consiglio Comunale, la sua durata in carica, il numero dei consiglieri, la loro posizione giuridica, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità, di decadenza e di dimissione dalla carica, sono regolati dalla legge.
Il Consiglio Comunale si avvale di commissioni consiliari, costituite garantendo la rappresentanza della minoranza consiliare.
Il Consiglio Comunale si è insediato in data 6 ottobre 2020 con propria deliberazione n. 42/2020 e risulta così composto: