Le istanze potranno essere presentate, ai sensi dei comma 1 e 2 dell'art. 5 della L. n°5/2012:
- attraverso l'apposito sportello comunale - ufficio Anagrafe - preferibilmente previo appuntamento
- tramite programma ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente - in evidenza nella home page del sito istituzionale del Comune
Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Calta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo PEC del Comune ;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia del documento d'identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono con lui la residenza.
Tutti i maggiorenni devono sottoscrivere il modulo di richiesta.
La dichiarazione di residenza è resa a norma del D.P.R. 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli artt. 76 e 77 del citato D.P.R. che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (la residenza in tempo reale) ed il conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente (reiscrizione al Comune di precedente iscrizione come se non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale, la conseguente denuncia all'Autorità giudiziale e la comunicazione all'Autorità di pubblica sicurezza.
Il Ministero dell'Interno ha emanato la circolare n. 14/2014 relativa all'articolo 5 del dl 47/2014, così come convertito dalla legge 80/2014, proponendo il nuovo modello della dichiarazione di residenza che prevede la registrazione dei dati riguardanti il titolo di occupazione dell'immobile.
E' pertanto necessario fornire, all'atto della dichiarazione anagrafica, tutte le informazioni relative al titolo di occupazione (proprietà, locazione o altro) OBBLIGATORIE ai fini dell'iscrizione stessa e fornire i relativi dati catastali e/o estremi del contratto di locazione/comodato.