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Carta d’identità elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Rinnovo, rilascio, smarrimento


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

È un documento di riconoscimento che serve a dimostrare la propria identità. Ha una validità di tre anni per i minori fino a 3 anni, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni dal compimento della maggiore età. La carta può essere rinnovata nei sei mesi precedenti la scadenza.

Se, durante i dieci anni di validità, il titolare del documento cambia indirizzo, non è possibile modificare la carta d’identità, che conserva comunque la sua validità fino alla scadenza.
Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non è valida per l’espatrio.

I cittadini stranieri non residenti in Italia, non possono invece ottenerne il rilascio.

Copertura Geografica

Comune di Quart

Come fare

Per il rilascio del nuovo documento dovrà presentarsi, previo appuntamento telefonico 0165 761803/23, all’Ufficio Anagrafe

Cosa serve

È necessario portare con se:

  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria da effettuare tramite sistema “PagoPA” e da richiedere in Comune all’atto della prenotazione;
  • una fototessera recente (viso frontale, ben scoperto, senza ombre, con sfondo chiaro e uniforme fatta professionalmente o nelle apposite apparecchiature self service per fototessere);
  • la precedente carta di identità da rinnovare o la denuncia di furto/smarrimento del documento o la carta di identità deteriorata da rinnovare;
  • tessera sanitaria (non obbligatorio);
  • PER I MINORI: assenso scritto di tutti e due i genitori. (Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello può scaricare il modulo di assenso pubblicato su FINES MODULISTICA – atto di assenso al rilascio della carta d’identità minori, firmarlo e allegare copia del documento d’identità).
  • Per i maggiori di 12 anni è richiesta l’acquisizione della firma e delle impronte digitali.

Cosa si ottiene

La CIE sarà assemblata a Roma, presso il Poligrafico-Zecca dello Stato (IPZS), e spedita in Comune o all’indirizzo indicato dal cittadino entro sei giorni lavorativi.
Per il cittadino maggiorenne sarà sempre possibile dichiarare la propria volontà in ordine alla donazione post-mortem di organi e tessuti. Tale dichiarazione verrà inviata dal Ministero dell’Interno al Centro Nazionale Trapianti contestualmente alla richiesta della CIE.

Tempi e scadenze

Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta viene ricevuta la nuova carta d'identità

Accedi al servizio

Far riferimento agli uffici

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Allegati

CARTA D'IDENTITÁ ELETTRONICA
Donazione degli organi

Pagina aggiornata il 15/03/2024

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