A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico si rivolge agli alunni delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, residenti nel Comune di Quart, e l’iscrizione online è da rinnovare per ogni anno scolastico di fruizione.
Ai fini di una puntuale informazione inerente il servizio, si consiglia vivamente l’attenta lettura dei “Termini e condizioni d’uso” del servizio in questione e dell’ “Informativa famiglie iscrizioni online”, documenti disponibili in formato pdf in “Allegati”.
Descrizione
Il servizio prevede le seguenti tratte finalizzate al raggiungimento delle scuole di Villair e di Chantignan, con rispettivo ritorno:
- La Montagne – infanzia, primaria e medie: trasporto organizzato dal Comune mediante appalto del servizio. Durante tale trasporto verrà assicurata l’assistenza ai soli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria – fermate: Morgonaz – Jeanceyaz – Vallerod.
- Villefranche/Villair – infanzia e primaria: trasporto organizzato dal Comune mediante appalto del servizio. Durante tale trasporto verrà assicurata l’assistenza agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria. Da quest’anno scolastico non è più prevista la corsa di rientro dalle scuole alle ore 12,00 nella giornata di mercoledì con la linea pubblica n. 21 – fermate: Villefranche – Cimitero mentre le fermate Chetoz – Seran - Amérique sono soppresse.
Gli utenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado (medie), residenti nella località di Villefranche e dintorni, potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico di linea e di trasporto scolastico organizzati dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta (linea n. 12 proveniente da Brissogne). Da quest’anno scolastico l’iscrizione al trasporto scolastico per i ragazzi iscritti alla scuola media non sarà più gestita dal Comune di Quart ma si potrà richiedere l’abbonamento al servizio direttamente presso la SVAP (Società valdostana autoservizi pubblici). L’Amministrazione comunale al termine dell’anno scolastico pubblicherà un apposito Avviso pubblico inerente i criteri e la disciplina per il rimborso della spesa sostenuta;
- Ville sur Nus – infanzia e primaria: onde garantire il collegamento della località alle scuole di Chantignan e di Villair, il Comune ha previsto di avvalersi del servizio di trasporto pubblico di linea e di trasporto scolastico organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta. Durante tale trasporto verrà assicurata l’assistenza agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria – fermate elencate nella domanda di iscrizione online.
IMPORTANTE: tutti gli alunni infanzia e primaria iscritti alla tratta Ville sur Nus devono consegnare una fototessera del bambino fruitore del servizio all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Quart (orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00) entro il 16 agosto 2024.
La Svap emetterà nuovi tesserini personalizzati per tutti, anche per coloro già in possesso dei tesserini gialli. Il tesserino abbonamento sarà poi consegnato all’utente dagli assistenti al trasporto o dall’Ufficio Servizi Scolastici.
Anche gli utenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado (medie) potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico di linea e di trasporto scolastico organizzati dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ma, da quest’anno scolastico, l’iscrizione al trasporto scolastico per tali ragazzi non sarà più gestita dal Comune di Quart in quanto si potrà richiedere l’abbonamento al servizio direttamente presso la SVAP (Società valdostana autoservizi pubblici). L’Amministrazione comunale al termine dell’anno scolastico pubblicherà un apposito Avviso pubblico inerente i criteri e la disciplina per il rimborso della spesa sostenuta;
Importante: per tutte e 3 le tratte, nel giorno di mercoledì tutti i bambini della scuola infanzia o primaria che pranzano in mensa potranno, se lo desiderano, rientrare a casa con la corsa delle ore 13.30, ovviamente accompagnati dagli assistenti alunni.
Le famiglie dei bambini che non pranzano in refezione dovranno recarsi presso le rispettive scuole alle ore 12.00 per prelevare il proprio figlio.
Il servizio, sia organizzato dal Comune sia di trasporto pubblico scolastico di linea, è sospeso per tutti gli ordini di scuola (materna, primaria e media) con il termine delle lezioni della scuola primaria e secondaria.
Copertura Geografica
Comune di Quart
Come fare
L’iscrizione al servizio può essere effettuata esclusivamente online dal 15 LUGLIO AL 26 AGOSTO 2024 - vedi “Informativa famiglie iscrizioni online” in “Allegati” - e sarà considerata confermata unicamente dopo il pagamento della prima rata della quota di iscrizione al servizio, da effettuarsi entro il 26 agosto 2024.
In corso d’anno scolastico, l’iscrizione al servizio si effettuerà direttamente presso l’Ufficio Servizi sociali e scolastici dal lunedì al venerdì - 8.15/13.00 - n. tel. 0165/761813, e decorrerà dal 1° giorno del mese successivo.
Il link per accedere al portale Web genitori (School suite), dal quale è possibile visualizzare la situazione contabile degli alunni (credito disponibile e dettaglio transazioni), effettuare ricariche/pagamenti online, esclusivamente tramite PagoPa, e scaricare la certificazione 730 in “Documenti disponibili” (tale certificazione non è visualizzabile sull’App Spazio scuola) è il seguente:
www.schoolesuite.it/default1/quart
Si può anche scegliere di visualizzare la situazione contabile degli alunni (credito disponibile e dettaglio transazioni) ed effettuare ricariche/pagamenti online, esclusivamente tramite PagoPa, scaricando l’apposita App gratuita “SpazioScuola” (da Android o IOS) con codice di attivazione 6883311201 per il Comune di Quart e accedervi con le credenziali SPID o con le credenziali CIE (carta d’identità elettronica).
Cosa serve
Per l’iscrizione online consultare l’“Informativa famiglie iscrizioni online”, documento disponibile in formato pdf in “Allegati”.
Cosa si ottiene
L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico organizzato sia dal Comune mediante appalto del servizio, sia dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta mediante il servizio di trasporto pubblico di linea e di trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Il servizio, sia organizzato dal Comune sia di trasporto pubblico scolastico di linea, è sospeso per tutti gli ordini di scuola (materna, primaria e media) con il termine delle lezioni della scuola primaria e secondaria.
Gli orari relativi alle tratte/fermate saranno comunicati alle famiglie prima dell’inizio dell’anno scolastico.
Quanto costa
Per conoscere le tariffe e le relative scadenze dei pagamenti da effettuare si richiede di consultare “Termini e condizioni d’uso” del servizio, documento disponibile in formato pdf in “Allegati”.
Accedi al servizio
Clicca sul pulsante rosso. Attenzione: non è possibile effettuare le iscrizioni online tramite l’App Spazio scuola.Ulteriori informazioni
Gli utenti possono rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali e scolastici del Comune -Tel. 0165-761813 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00) – e-mail: servizisociali@comune.quart.ao.it
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
INFORMATIVA_FAMIGLIE_ISCRIZIONI_ONLINETRASPORTO - TERMINI E CONDIZIONI D'USO
RESTITUZIONE CREDITO
Pagina aggiornata il 12/07/2024