it

Richiedere iscrizione alla refezione scolastica – informazioni servizio

A chi è rivolto

Il servizio di refezione scolastica si rivolge agli alunni delle scuole dell’Infanzia e Primaria, l’iscrizione online è da rinnovare per ogni anno scolastico di fruizione.

Ai fini di una puntuale informazione inerente il servizio, si consiglia vivamente l’attenta lettura deiTermini e condizioni d’uso” del servizio in questione, dell’ “Informativa famiglie iscrizioni online”, del modulo “Disdetta pasti” e del Regolamento comunale del servizio di refezione scolastica (approvato con deliberazione della G.C. n. 67 del 14 luglio 2021), documenti disponibili in formato pdf in “Allegati”.

Codice attivazione App “Spazio scuola” Comune di Quart: 6883311201

Descrizione

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale a garanzia del diritto allo studio e finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico, indipendentemente dalle condizioni economiche, familiari, sociali, psicofisiche e dalle convinzioni religiose.

Rappresenta inoltre un supporto alle famiglie e, per gli alunni fruitori, un momento fondamentale per l’acquisizione di comportamenti alimentari corretti ed in grado di favorire un armonico sviluppo della persona.

Il servizio di refezione scolastica è fornito di regola nei giorni nei quali viene svolta attività scolastica sia al mattino sia al pomeriggio. Si fa presente, tuttavia, che l’erogazione del servizio di mensa scolastica verrà garantito anche nel giorno di mercoledì, nel quale l’attività scolastica ha luogo soltanto al mattino e unicamente nel caso in cui tale necessità sia espressa da parte di un numero di utenti tale da consentire la copertura dei relativi costi da parte del Comune.

Il servizio prosegue, dopo il termine delle lezioni della scuola primaria e secondaria, fino al termine dell’attività didattico/educativa fissato per le scuole dell’infanzia – 30 giugno 2025.

Modulo “disdetta pasti”

Da qualche anno il genitore è individuato come attore unico della fase di prenotazione/disdetta dei pasti. Grazie all’apposita sezione della App “Spazio Scuola” è, infatti, la famiglia a segnalare l’eventuale disdetta del pasto oppure, per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare uno smartphone o un tablet, c’è la possibilità di inviare un SMS ad un numero prestabilito (con il sistema SMSmeal) che riversa automaticamente la segnalazione in School-E-Suite, aggiornando mano a mano le presenze in mensa.

La famiglia può programmare le assenze sino ad un massimo di 2 mesi tramite APP, mentre fino a 5 giorni consecutivi (per ragioni di configurazione tecnica) tramite SMS.

Per il funzionamento e le modalità di utilizzo di tale modulo consultare il “Modulo disdetta pasti mensa”, documento disponibile in formato pdf in “Allegati”.

Nel caso in cui si volesse aggiungere un secondo o terzo adulto per disdire i pasti, rispetto a colui che iscrive il bambino al servizio di refezione, si chiede di inviare una mail a servizisociali@comune.quart.ao.it specificando Cognome, Nome, Codice fiscale ed indirizzo del secondo o terzo adulto.

Codice attivazione App “Spazio scuola” Comune di Quart: 6883311201

Copertura Geografica

Comune di Quart

Come fare

L’iscrizione al servizio può essere effettuata esclusivamente online dal 15 LUGLIO AL 26 AGOSTO 2024 - vedi “Informativa famiglie iscrizioni online” in “Allegati” - e sarà considerata confermata unicamente dopo il pagamento della quota di iscrizione al servizio, da effettuarsi entro il 26 agosto 2024.

In corso d’anno scolastico, l’iscrizione al servizio si effettuerà direttamente presso l’Ufficio Servizi sociali e scolastici dal lunedì al venerdì - 8.15/13.00 - n. tel. 0165/761813, e decorrerà dal 1° giorno del mese successivo.

Il link per accedere al portale Web genitori (School suite), dal quale è possibile visualizzare la situazione contabile degli alunni (credito disponibile e dettaglio transazioni), effettuare ricariche/pagamenti online, esclusivamente tramite PagoPa, e scaricare la certificazione 730 in “Documenti disponibili” (tale certificazione non è visualizzabile sull’App Spazio scuola) è il seguente:

www.schoolesuite.it/default1/quart

Si può anche scegliere di visualizzare la situazione contabile degli alunni (credito disponibile e dettaglio transazioni), disdire i pasti ed effettuare ricariche/pagamenti online, esclusivamente tramite PagoPa, scaricando l’apposita App gratuita “SpazioScuola” (da Android o IOS) con codice di attivazione 6883311201 per il Comune di Quart e accedervi con le credenziali SPID o con le credenziali CIE (carta d’identità elettronica).

Cosa serve

Per l’iscrizione online consultare l’“Informativa famiglie iscrizioni online”, documento disponibile in formato pdf in “Allegati”.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica organizzato dal Comune mediante appalto del servizio.

Tempi e scadenze

Quanto costa

Per conoscere le tariffe e le relative scadenze dei pagamenti da effettuare si richiede di consultare Termini e condizioni d’uso” del servizio, documento disponibile in formato pdf in “Allegati”.

Accedi al servizio

Clicca sul pulsante in rosso.   Attenzione: non è possibile effettuare le iscrizioni online tramite l’App Spazio scuola.

Ulteriori informazioni

Gli utenti possono rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali e scolastici del Comune -Tel. 0165-761813 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00) – e-mail: servizisociali@comune.quart.ao.it

Condizioni di servizio

Gestito da:

Ufficio protocollo, servizi sociali e scolastici

INFORMATIVA_FAMIGLIE_ISCRIZIONI_ONLINE
REFEZIONE - TERMINI E CONDIZIONI D'USO
RESTITUZIONE CREDITO
MODULO DISDETTA PASTI MENSA
REGOLAMENTO COMUNALE SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!